Santa Maria di Leuca

Incantevole Santa Maria di Leuca, nel cuore del Salento! Una cittadina nota già agli inizi dello scorso secolo per la bellezza dei suoi litorali che ne hanno fatto per lungo tempo una delle mete preferite del turismo dell’aristocrazia e della ricca borghesia salentina, che amava trascorrere l’estate in questo paradiso naturale proteso verso il mare.

 

Foto Santa MAria di Leuca
Foto Santa Maria di Leuca

Da ammirare, in ricordo di quest’epoca le tante magnifiche ville che si innalzano lungo la costa, seminascoste da sontuosi giardini.

Ville che devono al gusto tipico dei primi anni del ventesimo secolo, l’art decò ed il liberty, le loro architetture bizzarre ed originali.

In forma di castello medievale, di pagoda, orientaleggianti o simili a grandi prue di nave, le ville di Santa Maria di Leuca affascinano il visitatore e sembrano riportarlo a quel mondo ormai scomparso in cui i villeggianti trascorrevano la giornata a passeggiare lungo la costa o a bagnarsi nel mare nascosti alla vista del popolino all’interno di edifici costruiti allo scopo, le “bagnarole”, gabbiotti in legno o in muratura oggi quasi tutti scomparsi, dove i signori potevano godersi il mare al riparo da sguardi indiscreti.

Oltre alle ville Santa Maria di Leuca ha molte altre cose da offrire al visitatore, a partire dall’incanto di un mare limpido e cristallino nel quale ci si tuffa dalle basse scogliere proprio a ridosso della cittadina.

Altre attrazione di sicuro interesse per il visitatore le tante grotte che si aprono lungo la costa adriatica, quando le basse scogliere di Leuca si trasformano in impervie pareti a picco sul mare, e che si possono visitare grazie a piacevoli escursioni giornaliere che nella stagione estiva partono numerose dalla cittadina.

Da non dimenticare l’interessante patrimonio storico e culturale che Santa Maria di Leuca rappresenta per la cristianità. Qui la leggenda vuole infatti che sia sbarcato l’apostolo Pietro, che proprio qui farà tappa nella sua opera di cristianizzazione delle genti italiche.

Meta da sempre di pellegrinaggio, a Santa Maria di Leuca si può visitare la Basilica de Finibus Terrae, che svetta, imponente ed austera sulla costa e che possiede al suo interno interessanti opere artistiche e reperti archeologici di notevole valore, come l’antica ara votiva dedicata alla dea Minerva.

Altre attrazioni di Leuca da non mancare di visitare il grande faro dalla cui cima si può godere di un panorama da restare senza fiato, la Chiesa di Cristo Re e la Torre dell’Omomorto, una tipica torre costiera cinquecentesca.